Le commissioni regionali TAM - Tutela Ambiente Montano di Emilia Romagna e Toscana si troveranno, sabato 19 marzo, al Giogo di Villore, dove è prevista l’installazione di un impianto di pale eoliche di notevoli dimensioni (90 metri di fusto e 80 metri di pala per un’altezza complessiva da terra di 160 metri), che saranno visibili da grande distanza.

Potremo provare ad immaginare l’aspetto del crinale a seguito dell’installazione.

La commissione regionale Tutela Ambiente Montano (TAM) organizza il quarto corso di formazione per operatori regionali TAM.

Il corso si svolgerà in parte in contemporanea con il corso regionale per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC).

Ai fini dell'iscrizione al corso verrà data priorità ai soci in possesso della qualifica di Operatore Sezionale TAM o ONC e in secondo luogo ai qualificati degli altri settori. Previa valutazione della Direzione, potranno essere ammessi al corso altri soci CAI  particolarmente interessati o competenti in materia ambientale.

In allegato contatti, programma e dettagli del corso.

in allegato il documento ufficiale di relazione delle attività del 2017 svolte dal GR Emilia Romagna, presentate al CAI Centrale

Un convegno di rilevanza nazionale, a Imola, con interventi del Cai Regionale e Centrale

La Commissione Escursionismo OTTO Emilia Romagna
indice per il 3-12-2016 presso il Centro Culturale Falcone,
Via Bruno Tosarelli 4  RIALE – Zola Predosa  BO,
il triennale AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO per tutti gli AE dell’Emilia Romagna.

L’aggiornamento sarà tenuto da Paolo Zambon -  Presidente CCE e verterà sul tema “Le tecniche di comunicazione”.
Si ricorda che in base all’articolo 43 pag. 25 del Regolamento AE  (Quad. 5), la mancata partecipazione a un aggiornamento obbligatorio, senza giustificazione di seri e comprovati motivi, da comunicare per iscritto all’OTTO, comporta la sospensione dal titolo.

Il corso è aperto anche ai qualficati ASE, a tutolo non obbligatorio, ma comunque riconosciuto come momento formativo.

La Commissione Escursionismo OTTO Emilia Romagna
indice per il 3-12-2016
presso il Centro Culturale Falcone, Via Bruno Tosarelli 4  RIALE – Zola Predosa  BO,
il triennale AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO per tutti gli AE dell’Emilia Romagna.

Al corso potranno partecipare anche gli ASE, a titolo non obbligatorio, comunque riconosciuto come momento formativo.

Per Info e programma vedi pagina Commissione Escursionismo sul presente sito.

11° CONGRESSO NAZIONALE°  degli ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO
I Titolati di Escursionismo
“Consapevolezza del Ruolo
Accompagnatore e/ o Istruttoreo Istruttore
Siena 5-6 novembre 2016

Commissione Centra Escursionismo

Sabato Sabato 5 novembre 2016
“Accompagnatore e/o Istruttore ?”
Ore 11.00 Registrazione congressisti e
Consegna libretti AE
Ore 12.30 Colazione di lavoro
Ore 14.00 Apertura Congresso
Coordinatore Eugenio di Marzio, Consigliere Centrale referente CCE
Saluti del Presidente CAI Toscana Gaudenzio Mariotti
Saluti delle Autorità

Ore 14.45 Saluto augurale Vincenzo Torti
Presidente Generale del C.A.I.
Ore 15.00 Relazione - Consegna attestati e medaglie agli AE Emeriti e Onorari (EM-ON)
I “perché” del titolo del Congresso Paolo Zambon Presidente CCE
Ore 15.45 L’Escursionismo nel CAI di oggi Antonio Montani vicePresidente Generale del C.A.I.
Ore 16.30 Pausa lavori

Ore 17.00 La Scuola Centrale di Escursionismo (SCE) e le Scuole Regionali e Sezionali ( SRE – SSE) Gigi Sironi, direttore SCE
Ore 17.30 AE –La formazione dei Formatori per il CAI Filippo Cecconi, past President CCE Stefano Sansavini -ChangeProject
Ore 18.15 I Gruppi Seniores in Sezione “Indagine Parallela” CCE-GdL Dino Marcandalli, Coordinatore GL
Ore 18.30 Dibattito - Interventi
Ore 19.15 Chiusura lavori
Ore 19.45 Cena conviviale presso: I locali della “Contrada Imperiale della Giraffa” con visita al loro museo.

Domenica 6 novembre 2016
“Accompagnatore e/o Istruttore ?”
Ore 08.15 Registrazione congressisti e
Consegna libretti AE
Ore 09.00 Il Gruppo di Lavoro Percorsi Storici
Progetti futuri.
Carlo Bonisoli, Coordinatore GL
Ore 9.15 Il Cicloescursionismo Piergiorgio Rivara, Coordinatore GL
Ore 09,30 Il nuovo Regolamento degli AE “Le novità” sui percorsi formativi-didattici  e Il “ruolo degli AE” Gigi Sironi – Paolo Zambon
Ore 10.30 Pausa lavori
Ore 10.50 Presentazioni candidati per la nuova CCE.
Votazioni
Ore 11,15 Il CAI delle risposte - Vincenzo Torti Presidente Generale del CAI
Ore 12.00 Risultati votazioni nuovi candidati CCE
Ore 12.15 Dibattito - Interventi
Ore 13.15 Chiusura del Congresso
Ore 13.30 Colazione di lavoro
Ore 15,00 Termine Congresso

Venerdì 6 maggio 2016, presso la Sala Convegni della Fondazione Bruno Kessler di Trento dalle 11.15 alle 12.00 verrà presentato il progetto di produzione e sviluppo del film-documentario Il mondo in camera. Un film su Mario Fantin, per la regia di Mauro Bartoli, prodotto da Apapaja Srl e LabFilm.

In allegato la circolare n.16-2015 del Club Alpino Italiano contenente le coperture assicurative e i costi per il 2016.

Scaricate l'allegato pdf per le informazioni dettagliate

Si rende noto il prospetto 1/6/2016 – 31/5/2017 indicante i prezzi relativi a: Pernottamenti – Riscaldamento (supplemento applicabile solo sul pernottamento) e Consumazioni fondamentali, ricordando l’obbligo che dette tariffe vengano integralmente applicate a tutti, al fine di ottenere una omogeneità nei prezzi in tutti i rifugi del CAI conformemente alla categoria di appartenenza.

Maggiori dettagli nei pdf allegati