Lunedì, 24 Febbraio 2020 22:07

Coronavirus: importanti chiarimenti per la ripresa delle attività sociali In evidenza

A tutte le Sezioni e Soci CAI dell'Emilia-Romagna

A seguito dell'ordinanaza e del comunicato emessi dalla regione Emilia-Romagna il 23 febbraio sul noto problema dell’emergenza Coronavirus e dei relativi chiarimenti applicativi diramati il 24 febbraio alle ore 19:04 e con ultimo aggiornamento delle 20:08 (disponibili su https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-manifestazioni-pubbliche-servizi-e-attivita-quelle-da-sospendere-e-quelle-che-possono-proseguire) si precisa che è possibile riprendere le normali attività di sezione e le attività corsistiche.

Ogni presidente, sezione e direttore dovrà quindi svolgere le dovute valutazioni a seconda della specifica attività e nel rispetto di eventuali ulteriori prescrizioni specifiche delle autorità territorialmente competenti.

Restano esplicitamente esclusi certi eventi pubblici (ad esempio rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali ecc..) mentre non sono sospese le attività che attendono all'ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi).

La circolare, che invitiamo a valutare con attenzione, precisa che potranno rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell’attività corsistica ordinaria di vario tipo (es. centri linguistici, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.), e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano aggregazione di pubblico (“porte chiuse”) o eccezionali concentrazioni di persone. Sono escluse dalla sospensione anche le attività svolte da guide e accompagnatori turistici.

Possiamo quindi tutti riattivarci in tal senso, nel rispetto della circolare.

Il presidente del gruppo regionale CAI Emilia Romagna

Massimo Bizzarri