Archivio News

Archivio News e Eventi del Cai Emilia Romagna

Benvenuti nel nuovo sito del Cai Emilia Romagna. Questa nuova pagina Web nasce dall'esigenza di migliorare la comunicazione verso il Pubblico e il supporto dei vari Organi Tecnici alle Sezioni.…
La Commissione Escursionismo OTTO Emilia Romagna indice per il 3-12-2016 presso il Centro Culturale Falcone, Via Bruno Tosarelli 4  RIALE – Zola Predosa  BO, il triennale AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO per tutti…
Il 16 e 17 settembre Legambiente organizza il FESTIVAL DELLA TERRA A SAN LAZZARO DI SAVENA.    Un appuntamento per discutere di buona urbanistica e buona agricoltura, e per passare anche qualche serata piacevole in compagnia. Il venerdì 16 sarà una giornata di confronto di livello nazionale. Per questa "prima volta" abbiamo centrato l'appuntamento sulle norme per fermare il consumo di suolo e le esperienze di rigenerazione urbana. La versone definitiva del programma sarà predisposta i primi di settembre. La partecipazione varrà 8 CREDITI FORMATIVI per gli Architetti (sono stati richieste anche per l'Ordine degli agronomi).  
I CAMMINI DELLA VALLE SANTA - 31 AGOSTO - 7 SETTEMBRE 2016 Alla scoperta della Valle Santa reatina attraverso uno straordinario percorso che si snoda tra i luoghi più suggestivi del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico del territorio.     E’ quanto proposto dalla Camera di Commercio di Rieti tra il 31 AGOSTO ED IL 7 SETTEMBRE 2016 con il nuovo itinerario “I cammini della Valle Santa”, che parte dalla Cattedrale di Santa Maria di Rieti, presso la statua di San Francesco, prosegue sul Cammino di San Francesco,  attraversando la Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, con visite ai santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo oltre che alla Villa Romana Villa D’Assio ed altri luoghi di interesse, fino a Roma.   Protagonista del percorso è la Valle Santa reatina, anfiteatro naturale ove sono collocati i quattro Santuari Francescani, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica. Il cammino, assistito da guide esperte, è arricchito da…
I piccoli produttori custodi delle tradizioni del territorio sono i protagonisti di sei tappe in Appennino che porteranno l'Emilia-Romagna e i suoi sapori a Terra Madre, il Salone del Gusto in programma a Torino…
La CITAM Piemonte-Valle d'Aosta organizza per sabato 24 e domenica 25 settembre in Val Borbera,  in provincia di Alessandria un corso di aggiornamento per Operatori TAM. Per info, programma e iscrizioni :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOMENICA   21 AGOSTO   2016    ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI ,  SENTIERO GARIBALDI  FESTIVAL   RIFUGIO VALNERA  MARRADI ( FI)  ;  SLOW -   RETE INTERNAZIONALE DEL BUON VIVERE   L'evento è una occasione d'incontro  oltre che per celebrare  il passaggio di Garibaldi a Valnera nel Agosto 1849,  anche di giornata di condivisione   per l'anno nazionale dei  cammini , in particolar modo in una terra d'incontro   appenninico  della Romagna Toscana. Le sezioni , o singole persone del CAI   che eventualmente parteciperanno al sentiero Garibaldi festival  potranno portare con se il programma delle attività sezionali,  come modalita' di scambio  di idee , e promuovere la socialita' , la cultura, il beneficio psicofisico,del camminare  e l'aspetto di valorizzazione dei luoghi belli  per escursionismo  , in Emilia Romagna  , e dell'  Italia tutta.…
Sono convocate per il 7 novembre 2015: - l'Assemblea Regionale dei Delegati - Il coordinamento degli Organi Tecnici Maggiori dettagli nei pdf allegati
In allegato la dichiarazione che l’Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo (UIAA), redatta dalla sua commissione ambiente e da Mountain Partnership, sta promuovendo sia a livello internazionale che a livello…
A Badia Prataglia (AR), presso il Centro visite, in Via Nazionale, 14/a, nel Parco con la maggiore estensione forestale d'Italia, in uno dei periodi più belli dell'anno, per dibattere, il…