Mercoledì, 08 Febbraio 2023 00:17

Conoscere (meglio) la neve: serate degli ONV della nostra regione In evidenza

Scritto da

Il Servizio Valanghe Italiano è una Struttura Operativa d’eccellenza del Club alpino italiano che da oltre 40 anni opera nel campo della prevenzione di incidenti causati da valanghe. A tal fine realizza e in più promuove ogni iniziativa utile alla ricerca e alla diffusione di informazioni che riguardano la neve, le valanghe e la meteorologia alpina. Si occupa in particolare di formazione sia in ambito professionale che sportivo e favorisce il contatto tra persone interessate all’argomento.

Gli ONV (Osservatori Neve e Valanghe) del Servizio Valanghe Italiano Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione le loro competenze in ambito niveo/metereologico (e non solo) per dare apporto tecnico sia alle singole Sezioni che ai vari OTTO e anche alle varie Scuole.

Già dalle prossime settimane verranno proposti due webinar inerenti la frequentazione dell’ambiente montano innevato:

  1. Lunedì 27 febbraio: meteorologia alpina invernale e lettura bollettino
  2. Lunedì 6 marzo: lettura del bollettino valanghe
  3. Lunedì 13 marzo: artva, sonda, pala e autosoccorso in valanga

La proposta continuerà con altri progetti di vario livello di approfondimento, mudulabili anche in funzione del pubblico e delle richieste dei vari OTTO, Scuole e Sezioni, per dare un supporto trasversale in materia di frequentazione in ambiente innevato nel periodo invernale.

Il dettaglio dei progetti ideati è disponibile anche al link https://www.caicarpi.it/wp/onv-svi-emilia-romagna/ .