La Commissione Interregionale TER di AG indice un corso di qualifica per Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile.
L’Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile (ASAG) è un qualificato sezionale del CAI, figura di supporto ai titolati nelle attività proprie e promozionali previste dal Progetto Educativo.
Possiede una formazione di base che gli consente di operare con i giovani, senza autonomia didattica propria, nell’ambito delle Commissioni e delle Scuole di AG Sezionali, a supporto e sotto la responsabilità operativa di un titolato.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di:
- incrementare la conoscenza del Progetto Educativo nei suoi aspetti salienti;
- incrementare le conoscenze relative alla base culturale comune, alla responsabilità educativa e giuridica, alla prevenzione e la riduzione del rischio, all’educazione ambientale, alla conoscenza dell’ambiente montano;
- incrementare la capacità di lettura dell’ambiente, allo scopo di favorire una corretta e sicura frequentazione della montagna con gruppi di giovani;
- fornire gli strumenti per un corretto coinvolgimento nelle fasi di programmazione e realizzazione delle attività di A.G.
Si rivolge a soci del CAI, che intendano operare attivamente nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile e che siano in possesso dei requisiti specificati nel bando.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre l'8 gennaio 2020.
In allegato bando e domanda di ammissione