Giovedì, 19 Dicembre 2019 12:11

Corso di qualifica per ASAG - Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile In evidenza

Scritto da
La Commissione Interregionale TER di AG indice un corso di qualifica per Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile.
 
L’Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile (ASAG) è un qualificato sezionale del CAI, figura di supporto ai titolati nelle attività proprie e promozionali previste dal Progetto Educativo.
Possiede una formazione di base che gli consente di operare con i giovani, senza autonomia didattica propria, nell’ambito delle Commissioni e delle Scuole di AG Sezionali, a supporto e sotto la responsabilità operativa di un titolato.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di:
  • incrementare la conoscenza del Progetto Educativo nei suoi aspetti salienti;
  • incrementare le conoscenze relative alla base culturale comune, alla responsabilità educativa e giuridica, alla prevenzione e la riduzione del rischio, all’educazione ambientale, alla conoscenza dell’ambiente montano;
  • incrementare la capacità di lettura dell’ambiente, allo scopo di favorire una corretta e sicura frequentazione della montagna con gruppi di giovani;
  • fornire gli strumenti per un corretto coinvolgimento nelle fasi di programmazione e realizzazione delle attività di A.G.
Si rivolge a soci del CAI, che intendano operare attivamente nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile e che siano in possesso dei requisiti specificati nel bando.
 
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre l'8 gennaio 2020.
 
In allegato bando e domanda di ammissione