Giovedì, 16 Luglio 2020 18:06

Donazione CAI ad Anpas: consegnate le quattro auto per l’assistenza domiciliare nelle aree montane della regione In evidenza

Il 14 luglio un nutrito gruppo del CAI ha presenziato alla cerimonia ufficiale di consegna delle 4 Panda donate dal CAI ad ANPAS per sostenere l'assistenza domiciliare nella nostra regione, tanto più importante nel contenimento della pandemia.

La cerimonia si è svolta con la sobrietà, attenzione e partecipazione dovute, presso la sede regionale dell'Anpas a Bologna; le parole scambiate hanno confermato l'amicizia che lega CAI e ANPAS e l'attenzione rivolta dalla Regione verso le terre alte.

Le quattro Panda consegnate erano già operative a vantaggio delle pubbliche assistenze di Bore (PR), Montefiorino (MO), Ponte dell’Olio (PC) e Ventasso (RE).

Il presidente Massimo Bizzarri, dopo aver ricordato il legame che già legava CAI e ANPAS (con la realizzazione della Casa della Montagna di Amatrice) in una cordata simbolica di amicizia e solidarietà, ha sottolineato come questa donazione sia un aiuto concreto e veramente utile nei confronti della parte più debole della popolazione e a vantaggio delle terre alte.

La Presidente di ANPAS Emilia-Romagna Miriam Ducci ha rimarcato l'importanza dei concetti di condivisione e di rete nel mondo dell'associazionismo, oltre al comune impegno delle due associazioni nel promuovere i valori della tutela dell’ambiente e della qualità di vita.

In conclusione, l’Assessora Barbara Lori ha rimarcato l'attenzione della Regione nei confronti delle terre montane: “la montagna viene guardata con attenzione dalla Regione: intendiamo ridurre le diseguaglianze territoriali, per dare alle persone l’opportunità di rimanere a vivere nelle Terre Alte, con lavoro e servizi. La consapevolezza che questa attenzione è condivisa da associazioni come il Club Alpino Italiano e Anpas ci dà ancora più fiducia”.

Sui siti delo scarpone on-line e della regione Emilia-Romagna altri dettagli della cerimonia: