Mercoledì, 16 Novembre 2022 12:13

Giornata nazionale Sentiero Italia CAI In evidenza

Scritto da

Domenica 20 novembre si celebra il Sentiero Italia CAI, con una catena di eventi diffusi che porteranno a percorrere idealmente il trekking più lungo al mondo.

Nella nostra regione, la sezione di Modena propone di percorrere la panoramica e affascinante tappa di crinale dell'appennino Tosco-Emiliano dall'Abetone al Monte Gomito.

Il Sentiero Italia CAI (SICAI) si sviluppa lungo l'intera dorsale Appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale della Alpi unendo di fatto tutti i territori della nostra penisola. Il percorso si sviluppa per oltre
7.000 chilometri per circa 500 tappe utilizzando per lo più sentieri già esistenti e che le singole Sezioni del CAI hanno provveduto a valorizzare per i tratti di propria competenza.

Nella nostra Regione il percorso del SICAI ripercorre in massima parte le tappe della Grande Escursione Appenninica (GEA) con uno sviluppo di oltre 400 chilometri e 28 tappe, mentre sul territorio della nostra
Provincia dal Lago Scaffaiolo seguendo di fatto il sentiero 00 giunge fino al Passo delle Radici.

Quello che proponiamo in questa giornata nazionale sul SICAI è il tratto che ci porterà dall'Abetone al Monte Gomito, per passare dal Lago Piatto e dal Passo di Annibale per poi ritornare all'Abetone percorrendo in parte la Val di Luce e il sentiero del Tedesco per concludere il nostro percorso circolare.

Sarà un'occasione per ammirare i fantastici colori dell'autunno del nostro Appennino e passare una giornata insieme per concludere di fatto le attività escursionistiche della nostra Sezione per il 2022.